venerdì 11 marzo 2016

Sguardo sul karma

"La biografia, il corso della vita, evoca l'idea di un fiume che scorre, del flusso che si svolge tra la sfera del mondo prenatale e quella della vita dopo la morte. Ma come accedervi?"
La conoscenza del karma, delle sue leggi, del suo valore universale attraversò tutta l'opera di Rudolf Steiner: benché egli avesse tratto questo termine da antiche tradizioni orientali, il suo intento fu restituire all'uomo occidentale una consapevolezza sul tema del destino.
Ate Koopmans - che del libro è autore indiretto - concepì un metodo di indagine che nelle sue intenzioni doveva costituire una sorta di antropologia pratica. Prende le mosse da una serie di suggerimenti pratici dati da Rudolf Steiner nel corso delle sue conferenze sui nessi karmici: non si limita però alla sola lettura, ma tenta una concreta sperimentazione.
I libro ripercorre queste tappe, espone i fondamenti teorici, la loro applicazione ad esempi storici, all'osservazione biografica di casi attuali.
Il karma può diventare uno strumento di conoscenza e una narrazione: il racconto biografico  acquista così un valore emblematico ed esemplare, un lavoro individuale e di gruppo.

Lili Chavannes - Ate Koopmans - Paul Wormer
SGUARDO SUL KARMA - Elementi di destino nella biografia
320 pagine - € 24,00 - Edizioni Colibrì

mercoledì 9 marzo 2016

Rudolf Steiner: il film


A cento cinquant'anni dalla nascita di Rudolf Steiner, nel 2011, venne girato questo film-documentario che ripercorre i nodi biografici, le tappe del suo cammino spirituale e al tempo stesso testimonia la vitalità degli impulsi dati ad ambiti primari nella vita dell'uomo: l'educazione, la medicina, l'agricoltura, l'arte, la socialità...
Il film è ora disponibile con i sottotitoli in italiano


Collaboratori